Evento in collaborazione con Marca Corona, Museimpresa, ADI delegazione Emilia Romagna e Fondazione e Ordine Architetti di Modena
All’interno del Festival IF, dedicato al rapporto tra industria, architettura e cultura, il convegno offrirà un’occasione di confronto sul valore dei musei e degli archivi aziendali nella costruzione dell’identità e nella valorizzazione dei territori. Se un tempo gli spazi industriali venivano considerati esclusivamente luoghi di produzione, oggi possiamo ripensarli come hub culturali, in cui la memoria storica diventa leva di sviluppo.
A partire dall’esperienza di Galleria Marca Corona, unico museo d’impresa italiano dedicato alla storia dell’intero distretto ceramico di Sassuolo, si esplorerà il ruolo di questi spazi come custodi di un’eredità storica ma anche come luoghi capaci di attivare nuove forme di partecipazione e creatività, come nel caso del progetto Marca Corona per l’Arte, che dal 2022 invita artisti a reinterpretare la contemporaneità e l’identità aziendale attraverso percorsi di arte condivisa.
Ad aprire ufficialmente l’incontro, Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa, offrirà una riflessione sul valore della memoria d’impresa nel contesto contemporaneo, introducendo i due relatori principali: Lucia Nardi e Marco Amato, moderati dal curatore e giornalista Paolo Ferrarini.
Nel corso del dialogo, Lucia Nardi, responsabile dell’unità Cultura d’impresa e dell’archivio storico di Eni S.p.A. vicepresidente di Museimpresa, illustrerà come l’archivio di Eni rappresenti un punto di vista essenziale per capire non solo la storia dell’azienda ma anche quella dell’intero Paese. In parallelo, Marco Amato, direttore del Museo Lavazza, racconterà l’esperienza di Nuvola Lavazza a Torino, un esempio innovativo di come un museo possa trasformare e rigenerare un quartiere, creando nuove opportunità di dialogo tra impresa, territorio e comunità.
In un’epoca in cui la memoria sembra sempre più digitale ed effimera, gli archivi e i musei d’impresa assumono un ruolo centrale: custodiscono il passato, ispirano il presente e costruiscono il futuro delle città e delle comunità.
Il convegno, che si configura come un incontro di esperienze e visioni, si concluderà con una visita guidata alla Galleria Marca Corona e al progetto Marca Corona per l’Arte, offrendo ai partecipanti l’occasione di approfondire concretamente il potenziale trasformativo degli spazi museali aziendali.
Interverranno all’incontro
Lelio Poncemi, Amministratore delegato di Ceramiche Marca Corona
Vincenzo Vandelli, Architetto, socio fondatore dello Studio Progettisti Associati e curatore di Galleria Marca Corona
Wladimiro Bendandi, Presidente ADI, delegazione Emilia-Romagna
CURRICULA RELATORI
Marco Amato si occupa dei progetti di Corporate Communication del Gruppo Lavazza, oltre a essere direttore del Museo Lavazza e Business Development Manager di Lavazza Eventi per lo sviluppo del progetto Nuvola, HQ del Gruppo Lavazza a Torino. Dal 2022 è vicepresidente di Museimpresa, dal 2023 è coordinatore del Gruppo di Lavoro ICOM Italia Musei di Impresa e dal 2024 è componente del Gruppo Tecnico Cultura d’Impresa di Confindustria. Precedentemente ha realizzato progetti culturali per Triennale di Milano e Expo Milano 2015, curando la Guida al Tema e i contenuti del Padiglione Zero, mentre dal 2014 al 2018 è stato direttore del Museo Mondo Milan e Responsabile di Casa Milan. Ha seguito la direzione artistica di grandi eventi tra cui il LED Festival di Milano (2008-2011) e il Carnevale di Venezia (2010-2014).
Antonio Calabrò (1950) è Senior Vice President Pirelli per la Cultura e direttore della Fondazione Pirelli. È presidente di Museimpresa e di Fondazione Assolombarda. È presidente dell’Advisory Board di UniCredit Lombardia e membro dei board di numerose istituzioni e società (Fondazione Giorgio Cini, Liuc/Libera Università di Castellanza, Symbola, Nomisma, Fondazione Ansaldo, Fondazione Pier Lombardo, Orchestra Sinfonica di Milano, Milano Musica, Fondazione Unipolis, ecc), oltre che vicepresidente dell’Unione Industriali di Torino per il quadriennio 2020-2024. Giornalista e scrittore, ha lavorato a L’Ora, Il Mondo, la Repubblica ed è stato vice direttore e poi direttore editoriale de Il Sole 24 Ore, direttore de La Lettera Finanziaria, editorialista economico di La7 e direttore dell’agenzia di stampa APCOM. Tra i suoi ultimi libri: “Orgoglio industriale”, “Cuore di cactus”, “La morale del tornio”, “I mille morti di Palermo”, “L’Impresa riformista”, “Oltre la fragilità” e “L’avvenire della memoria”. Insegna all’Università Cattolica di Milano.
Paolo Ferrarini è giornalista, docente e curatore, si occupa di innovazione culturale tra moda e design. Titolare del corso di “Fashion and Industrial Design” presso l’Università di Bologna e insegna all’Accademia Costume & Moda di Roma. Ha tenuto lezioni in scuole di moda e di design in Italia e all’estero, tra cui Politecnico di Milano, Milano Fashion Institute, Domus Academy, Istituto Marangoni, SDA Bocconi, Saint Martins UAL London, ECAL. È European editor di Cool Hunting e collabora con testate nazionali e internazionali quali Interni, Vogue Italia, The Good Life. Dal 2018 cura e conduce il podcast Parola Progetto.
Lucia Nardi, laureata in storia, ha conseguito il diploma di archivistica presso la scuola dell’archivio di Stato di Torino e proprio a Torino ha cominciato a muovere i primi passi nell’ambito degli archivi d’impresa. Una lunga collaborazione con l’archivio storico Fiat, ma anche con Telecom Italia e con archivi di piccole realtà imprenditoriali. Dal 2003 è responsabile dell’unità Cultura d’impresa e dell’archivio storico di Eni S.p.A. È vicepresidente di Museimpresa e membro del Gruppo tecnico cultura di Confindustria.
PROGRAMMA
15:30
Registrazione ospiti
16:00 – 17:00
Convegno CANTIERE FUTURO | Musei e archivi d’impresa: leve di sviluppo per i territori
Ore 17:00 – 18:00
Visita guidata in Galleria Marca Corona e negli spazi aziendali dedicati al progetto Marca Corona per l’Arte
È possibile che le visite si prolunghino oltre le ore 19:00, da definire in base al numero dei partecipanti.
SASSUOLO MO – CERAMICHE MARCA CORONA – VIA EMILIA ROMAGNA 7
INGRESSO LIBERO. Prenotazione obbligatoria tramite compilazione del form al link sottostante.